Aperte le prenotazioni: Danieli, A Four Seasons Hotel, Venice, inaugura un nuovo capitolo di grandiosità senza tempo
Caratterizzata da secoli di scambi culturali, Venezia continua ad incantare le nuove generazioni con la sua bellezza senza tempo e il suo spirito sempre in evoluzione. A pochi mesi dall’apertura è già possibile prenotare uno dei monumenti storici più amati al mondo che si prepara a tornare in scena come Danieli, A Four Seasons Hotel, Venice.
“Venezia è da sempre una città che sognavamo di inserire nel nostro portfolio di esperienze di lusso in continua espansione e lo facciamo con grande rispetto per il suo posto nella storia e immenso entusiasmo per il futuro che ci attende in questo nuovo capitolo per il leggendario hotel Danieli”, afferma Adrian Messerli, Presidente, Hotel Operations – Europa, Medio Oriente e Africa. “Il Gruppo Statuto, owner-partner qui, a Milano, Taormina e nella nostra futura proprietà a Berlino, ha dimostrato ancora una volta una straordinaria sensibilità nel trasformare un proprietà storica in un’espressione contemporanea di lusso che è allo stesso tempo guarda con grande rispetto al passato e al futuro”.
Affacciato sulla celebre Riva degli Schiavoni, a pochi passi da Piazza San Marco, il Danieli riunisce tre palazzi collegati tra loro, tra cui il Palazzo Dandolo del XV secolo, originariamente residenza privata trasformata per la prima volta in hotel nel 1822. Palazzo Casa Nuova del XIX secolo è stato collegato successivamente all'hotel, seguito da Palazzo Danieli Excelsior nel 1950. Dopo un meticoloso restauro e una raffinata reinterpretazione curata da Pierre-Yves Rochon, Danieli, A Four Seasons Hotel, Venice unisce eleganza senza tempo al servizio intuitivo e personale per cui Four Seasons è rinomato in tutto il mondo.
A guidare la squadra composta da molti volti noti agli ospiti abituali c’è il direttore generale Christian Zandonella, con una lunga esperienza internazionale che lo ha portato, tra le altre tappe, a Roma e Capri. "Venezia ha sempre acceso l'immaginazione del mondo“, afferma. ”Al Danieli vogliamo aprire le porte a legami autentici con la città, collaborando con artigiani locali e celebrando la bellezza della vita quotidiana veneziana.”
L’immagine da cartolina con le sue affascinanti gondole davanti ai palazzi antichi e l’inconfondibile Piazza San Marco sono solo l'inizio. Venezia è una città dall'architettura e dalla storia straordinarie, ma vive intensamente nel presente, con una fiorente scena artistica e performativa, tra cui il Festival del Cinema di Venezia, rinomato a livello mondiale; la Biennale di Venezia, che alterna ogni due anni un focus sull'arte e uno sull'architettura; oltre 60 ristoranti stellati o raccomandati dalla guida Michelin e innumerevoli caffè e trattorie da scoprire passeggiando tra calli e campielli che hanno ispirato personaggi del calibro di Shakespeare, Voltaire, Canaletto, Dickens, Hemingway e Vivaldi.
“Al Four Seasons, il vero lusso risiede nei dettagli e nella cura che il nostro personale dedica a ogni ospite”, afferma Zandonella. “A Venezia vogliamo far scoprire a chi arriva per la prima volta o per la quindicesima, una città autentica e storica attraverso le sue persone e i suoi luoghi unici, con esperienze coinvolgenti e itinerari su misura. È questo servizio senza pari che trasforma un viaggio in un ricordo che resterà per sempre”.
Gli ospiti del Four Seasons potranno imparare l'arte della Voga Veneta in uno dei più antichi circoli della città, incontrando anche gli artigiani che realizzano i remi utilizzati per condurre le barche lungo i canali. E, sebbene i canali siano l'emblema più famoso della città, gli ospiti del Four Seasons possono anche visitare alcuni dei suoi numerosi giardini segreti, dentro agli eleganti palazzi. Esplorare il delicato ecosistema della città significa anche conoscere il sistema di paratoie che proteggono la laguna, un sistema ingegnoso che riflette lo spirito innovativo e il profondo impegno verso la sostenibilità a lungo termine di questo sito patrimonio mondiale dell'UNESCO. Per qualcosa di completamente diverso, una visita con la famosa hostess locale Mimi Todhunter offre un assaggio memorabile dello stile di vita veneziano di oggi.
Un ingresso maestoso
Nel cuore del Palazzo Dandolo si apre un magnifico atrio a quattro piani con imponenti colonne di marmo rosa e una raffinata scala dorata. Il vetro di Murano, ambito in tutto il mondo e prodotto localmente dal XIII secolo a Venezia, illumina il passato e allo stesso tempo proietta verso il futuro.
Il designer francese Pierre-Yves Rochon che ha curato alcuni degli hotel Four Seasons più celebri al mondo (Parigi, Cap-Ferrat, Ginevra, Milano e Firenze) ha reinterpretato gli interni ispirandosi alla storia dei tre palazzi: attraverso vetri e specchi e una palette distintamente veneziana di blu e verdi, rosa cipria, gialli dorati, terracotta intensa. L’anima artistica della città si ritrova nei tessuti locali Rubelli, nei pavimenti alla veneziana, nei vetri di Murano e nei marmi italiani.
All’apertura il Danieli conterà 120 camere e suite e altre saranno aggiunte nel 2027. “Pochi hotel a Venezia offrono così tante opzioni di camere e suite comunicanti per famiglie o gruppi di amici” – sottolinea Zandonella - “La maggior parte delle nostre camere e suite si affacciano sull’acqua, con una vista senza ostacoli sulla Laguna e sulle sue isole”
Ritrovarsi al Danieli
L’Executive Chef Adriano Rausa firma la proposta del Ristorante Terrazza Danieli è situato in cima all'hotel con vista panoramica dalla sua vetrata e dalla terrazza sulla Laguna e sulle isole punteggiate dalle cupole delle basiliche che caratterizzano lo skyline della città. Gli ospiti possono aspettarsi interpretazioni innovative per la colazione, il pranzo e la cena, con ingredienti locali, provenienti dall'isola di Sant'Erasmo e oltre.
Due location eleganti per cocktail, vini pregiati e altro ancora: il Bar Dandolo, che prende il nome dai proprietari originali dell'hotel e si trova vicino alla hall, è un rifugio sofisticato che sarà anche la cornice per caffè e tè del pomeriggio. Al piano superiore, il bar della Terrazza Danieli è il luogo ideale per un aperitivo all'aperto mentre il sole tramonta sull'acqua.
Il Danieli, A Four Seasons Hotel è anche la cornice ideale per eventi privati, tra cui cene di gala e meeting aziendali, con 848 metri quadrati di spazio disponibile. Per iniziare a pianificare, contattate il team di esperti di catering ed eventi al numero +(800) 791490 (Italia) o +1 416 849 2124 (internazionale).
Siate tra i primi a provare il Four Seasons a Venezia: Four Seasons celebra la nuova era del Danieli confermando gli arrivi a partire dal 26 agosto 2026. Per prenotazioni, contattate il numero +(800) 791490 (Italia) o +1 416 849 2124 (internazionale), oppure prenotate online.
Prossimamente
Alla fine del 2026, debutterà la Danieli Spa, che comprenderà tre sale trattamenti, di cui una per coppie, una sauna e un hammam. L'anno prossimo, 56 camere e suite aggiuntive porteranno l'offerta ricettiva totale a 176, di cui 97 camere e 79 suite.
Four Seasons in Italia
Il Danieli, A Four Seasons Hotel, Venice, si aggiunge alla crescente collezione di straordinarie esperienze Four Seasons in Italia, tra cui Four Seasons Hotel Milano, Four Seasons Hotel Firenze; San Domenico Palace, Taormina, A Four Seasons Hotel; e un futuro resort in Puglia.
Milan, 20121
Italy
@FourSeasonsPR