SDH_315_square_300x300

Alessandro Malfitana

Head Sommelier

“Ogni momento della vita ha il suo vino in abbinamento perfetto. Enfatizza i ricordi che diventano eterni.”


 

Incarico Four Seasons

  • Dal 2021
  • Primo compito Four Seasons: Attuale

Carriera lavorativa

  • Principe Cerami, Taormina, Sicilia, Italy; Notting Hill Brasserie, Londra, UK; Santucci Restaurant, Gerrards Cross, UK

Luogo di nascita

  • Linguaglossa, Catania, Sicily, Italy

Educazione

  • WSET Trust London

Lingue

  • Italiano, Inglese

Alessandro Malfitana nasce a Catania, in Sicilia e cresce a Linguaglossa, un paesino circondato da vigneti sulle pendici dell’Etna. Le vigne hanno colorato la sua infanzia, dove il vino era un affare di famiglia e i momenti delle vendemmie erano considerati tra i più conviviali e attesi di tutto l’anno. 

Dopo la scuola decide di partire per Londra per apprendere l’inglese, città nella quale trova subito lavoro presso un ristorante di fine dining nel cuore di Notting Hill. Qui dimostra un talento nel saper riconoscere e far conoscere vini pregiati, al punto che la direzione del ristorante lo invita a studiare enologia al prestigioso WSET, un’organizzazione globale che educa professionisti del settore. Durante i corsi, la sua naturale predisposizione affinata grazie agli studi lo porta a conquistare il ruolo di Head Sommelier presso lo stesso ristorante che gli ha dato fiducia.

Dopo due anni, Alessandro guadagna anche il ruolo di “wine advisor” per gli altri 7 outlet dello stesso gruppo. Sei anni dopo ritorna in Italia portando con sé un ricco bagaglio di esperienze e conoscenze. In Sicilia si riappropria delle sue radici diventando nel 2012 Head Sommelier del Principe Cerami, ristorante stellato del San Domenico Palace. Qualche anno dopo, il ristorante chiude per rinnovo e cambio proprietà; Alessandro si dedica a progetti personali rimanendo però legato al Principe Cerami, diventato per lui simbolo di casa ed eccellenza. Il ristorante d’autore del San Domenico Palace riapre nel luglio 2021 con lo stesso nome ma sotto il brand Four Seasons, affidando ad Alessandro la gestione della carta dei vini nazionali e internazionali che grazie a lui vanta 800 etichette.