
Imelda Shllaku
Esperienza in Four Seasons
- Dal 2025
- Posizione attuale: General Manager
Esperienza professionale
- Hotel La Palma, Capri, Italia; Kerzner International, Dubai, UAE; Baglioni Hotels & Resorts, Londra, Regno Unito; Porto Montenegro, Tivat; One&Only Reethi Rah, Maldive; Armani Hotels & Resorts, Dubai; Bulgari Hotels & Resorts, Londra; Bulgari Hotels & Resorts, Milano
Formazione
- Certificate, Hotel Management and Owner Relations, and Certificate, Professional Development and Hospitality Management, Cornell University, Ithaca, New York, USA
Luogo di nascita
- Kukës, Albania
Lingue parlate
- Albanese, Italiano, Inglese, Francese
Passeggiando tra le antiche scalinate, i giardini scenografici e le terrazze illuminate dal sole del San Domenico Palace di Taormina, Imelda Shllaku sente un profondo legame con il passato e un forte impegno verso il presente. Come General Manager di questo iconico Four Seasons Hotel che si affaccia sul Mar Ionio, riesce a coniugare con naturalezza il rispetto per la storia con la passione per un'ospitalità eccezionale. “Mi piace immaginare come i monaci si muovessero qui, e ascoltare il legno e la pietra che parlano di loro come parlano ai nostri ospiti”, riflette Imelda. Ma la sua attenzione rimane saldamente rivolta agli odierni visitatori: “Ogni ospite è unico, e il mio obiettivo è farli sentire veramente speciali.”
Il suo più grande punto di forza? Il team che guida. Imelda è pratica e profondamente presente, promuovendo una cultura familiare in cui ogni membro sa che lei è investita nel loro successo. Con oltre 30 anni di esperienza internazionale nell'ospitalità di lusso, in sei paesi, la sua leadership è intrisa di un tocco distintamente femminile: cura, anticipazione e attenzione ai minimi dettagli. “Mia madre mi ha insegnato che l'attenzione ai dettagli crea opportunità per tutti noi di fare cose straordinarie insieme”, afferma.
Imelda dà anche priorità alla crescita delle relazioni dell'hotel con la comunità locale, per arricchire l'esperienza degli ospiti e sostenere le imprese e le istituzioni culturali che visitano. Crede che Four Seasons abbia fatto un ottimo lavoro nel costruire partnership a Taormina da quando ha rinnovato e riaperto la struttura nel 2021, e che ristoranti, negozi, trasporti e cantine della zona si siano adattati per soddisfare la clientela dell'hotel. “Il coinvolgimento della comunità è una grande responsabilità, perché tutti devono lavorare insieme”, osserva, sottolineando l'importanza di collaborare con i locali per creare esperienze in stile Four Seasons, dalle lussuose escursioni in barca privata lungo la costa di Taormina, ai voli in elicottero per cene in cantine sull'Etna.
Nata in Albania, Imelda ha intrapreso la sua carriera nell'ospitalità subito dopo la scuola superiore. Si è unita a un hotel di nuova apertura a Tirana, dimostrando doti informatiche all'alba dell'era di Internet, imparando rapidamente diversi ruoli operativi. Il suo atteggiamento caloroso e la genuina curiosità hanno conquistato i cuori degli ospiti, rendendola una presenza amata nel settore. La sua carriera è fiorita mentre si spostava attraverso i dipartimenti di prenotazioni, relazioni con gli ospiti, reception e gestione delle camere, che apprezza per la loro vivacità e sfida. “La reception è dove iniziano e finiscono i legami con gli ospiti”, afferma. Il suo approccio incentrato sul cliente, affinato in mercati diversi dal Caraibi a Milano, rimane centrale in tutto ciò che fa.
Questo focus si è ulteriormente affinato da quando Imelda è arrivata al San Domenico Palace. Sebbene le sue giornate siano solitamente piene di riunioni, si assicura sempre di fare un giro per socializzare nelle aree pubbliche dell'hotel. È anche felice di essere interrotta, se necessario. “Le riunioni possono essere interrotte: dopotutto, non stiamo facendo un'operazione a cuore aperto.”
Nel tempo libero lontano dalla struttura, Imelda è una camminatrice dedicata. “Esco di casa alle 7 del mattino, e da lì è tutta discesa!” dice scherzosamente, riferendosi al percorso in discesa che percorre per arrivare all'hotel. “Adoro come stimola le endorfine.” Grazie alle sue passeggiate quotidiane e alla sua passione e competenza nell'esperienza degli ospiti, la missione di Imelda è garantire che il San Domenico Palace, un Hotel Four Seasons, non sia solo un luogo dove soggiornare, ma un'esperienza viva e coinvolgente in cui convergono storia, ospitalità e connessioni sincere.