Vincenzo Abagnale
Pasticciere
Incarico Four Seasons
- Dal 2021
- Primo compito Four Seasons: Attuale
Carriera lavorativa
- Mirazur Restaurant, Menton, Francia; Rossellini’s at Palazzo Avino, Ravello, Italia; Del Cambio, Torino, Italia; Le Chalet D’Adrien in Verbier, Svizzera
Educazione
- I.P.S.S.A.R. Raffaele Viviani di Castellammare di Stabia (Naples - Italy)
Luogo di nascita
- Gragnano, Naples - Italy
Lingue
- Italiano, Francese, Spagnolo, Inglese
Vincenzo Abagnale, classe ‘90, nasce a Gragnano, in provincia di Napoli.
Quello che può sembrare un classico inizio di carriera, con gli studi all’alberghiero e i primi passi nei ristoranti vicino casa, diventa presto un percorso che lo vede indirizzato verso l’eccellenza culinaria.
L’impronta è fin da subito gourmet e dopo le prime esperienze in cucina, nella sua terra natìa, si sposta in Svizzera, dove inizia la sua carriera da pasticcere presso “La table d’Adrien”, il ristorante stellato de “Le Chalet d’Adrien”.
La pasticceria è un amore che Vincenzo aveva da sempre e che qui ha iniziato a sviluppare con rigore ed eleganza, tanto ricercata da lui. Dopo aver imparato ogni tecnica, con estrema precisione, continua a formarsi, arricchendo la sua visione internazionale.
Vincenzo non si può definire un pasticcere tradizionale o territoriale, è un pasticcere che abbraccia una visione internazionale portando in ogni sua creazione leggerezza e raffinatezza.
La svolta nel suo percorso arriva quando diventa Chef Pasticcere presso il Ristorante Rossellini’s, in Costiera Amalfitana, dove viene notato e invitato a far parte della brigata del celebre Ristorante Mirazur in Francia. Qui Vincenzo trascorre quattro anni splendidi, ricchi di soddisfazioni e soprattutto di grandi traguardi per il noto Ristorante, tra cui l'arrivo di 3 stelle Michelin e il premio “The World’s 50 Best Restaurants”.
Nel 2021 Four Seasons approda in Sicilia e Vincenzo inizia la sua nuova avventura all’interno del San Domenico Palace, Taormina, un Hotel Four Seasons. La cultura Siciliana e la sua si accomunano e qui Vincenzo si sente a casa, tanto da creare la sua famiglia.
In Sicilia trova tanto senso di appartenenza, un religioso rispetto verso gli ingredienti e una ricca stagionalità. Ammirando tutti questi fattori, Vincenzo desidera anche portare avanti una sfida personale e andare contro corrente, cogliendo l’essenza della Sicilia non in chiave tradizionale bensì innovativa. Vincenzo porta in tavola una pasticceria leggera e fresca che si scopre poco a poco. Se al primo boccone non si riesce a decifrare quello che è il dessert, durante la degustazione tutto si svela: nella sua pasticceria un elemento di rottura viene sempre usato come chiave di lettura del dolce, sorprendendo i sensi. Tutto è armonico ma c’è sempre un elemento che distrugge la rotondità del gusto e porta il dessert ad essere ricordato. Tra i dolci più acclamati il suo “Bronte – Tokyo” che nasce dall’incontro tra prodotti locali come il cremoso di pistacchio e il sorbetto al limone e prodotti orientali che sorprendono il gusto, in questo caso la salsa di soia e il miso giallo. “Di fiore in fiore” invece vede l’unione della dolcezza del miele con l’acidità dello yuzu e la freschezza della menta, portando chiunque lo gusti in un’altra dimensione.
Ed è proprio il ricordo a cui tiene particolarmente Vincenzo, invitando ogni ospite del San Domenico Palace, Taormina, un Hotel Four Seasons, a portarlo nel proprio cuore, attraverso un dolce dal sapore contemporaneo e innovativo.