Four Seasons sbarca a Venezia: il brand di hotel di lusso amplia il portfolio italiano con l'iconico Hotel Danieli

Il Gruppo Statuto estende la partnership di lungo termine con Four Seasons, scegliendolo per la gestione dello storico hotel di Venezia
June 6, 2022,
Toronto, Canada

Four Seasons Hotels and Resorts, società leader nel settore dell'ospitalità di lusso, e Gruppo Statuto, tra le più importanti società di sviluppo alberghiero in Italia, sono lieti annunciare che Four Seasons assumerà la gestione dello storico Hotel Danieli di Venezia.

Dopo un'ampia ristrutturazione, la struttura sarà rilanciata nel 2025 come Hotel Danieli, Venezia, A Four Seasons Hotel.

Situato nella Riva degli Schiavoni, e adiacente a Piazza San Marco, l'Hotel è composto da tre edifici, collegati tra loro da dei ponti: Palazzo Dandolo, risalente al XIV secolo, e due aggiunte Palazzo Casa Nuova del XIX secolo e Palazzo Danieli Excelsior inaugurato nel 1950. L’architettura in stile gotico veneziano, splendidamente conservata, è, insieme ad altri oggetti d’arte e d’antiquariato, il simbolo del ricco patrimonio artistico presente in tutta la struttura.

"L'Italia è una destinazione molto amata e importante per i viaggiatori alla ricerca dell’alta qualità. Per questo motivo abbiamo deciso di sfruttare la forza di questo mercato andando a migliorare le nostre proprietà e aggiungendo al nostro portfolio altre strutture, molte delle quali in collaborazione con il Gruppo Statuto, nostro partner di lunga data", afferma Bart Carnahan, Presidente e Global Business Development and Portfolio Management di Four Seasons Hotels and Resorts. "Con l'Hotel Danieli, aggiungiamo un'altra proprietà iconica alla nostra collezione italiana, rendendo omaggio all'eredità storica di quest’icona veneziana e introducendo, al contempo, l’esperienza straordinaria del servizio Four Seasons in una delle destinazioni più importanti d'Italia".

Venezia è un crocevia turistico a livello globale, celebre per arte, cultura e architettura.

La città è nota anche per la sua configurazione, in quanto costruita su un arcipelago di centinaia di isole, alcune delle quali Patrimonio dell'Umanità UNESCO, collegate tra loro da ponti e canali, attraverso i quali i visitatori possono esplorare la città, ammirandone le straordinarie attrazioni presenti a ogni angolo.

"Siamo fiduciosi che la nostra partnership con Four Seasons contribuirà a un nuovo capitolo nella storia di questo hotel, mantenendo gli standard di qualità ed eccellenza che da sempre ci si aspetta al Danieli", afferma Giuseppe Statuto, proprietario del Gruppo Statuto. "Insieme a Four Seasons, le nostre proprietà a Milano e Taormina hanno riscontrato un grande successo, motivo per cui l’Hotel Danieli andrà a completare perfettamente queste esperienze di livello mondiale senza eguali nel territorio italiano."

L'Hotel Danieli è considerato da sempre uno degli alberghi più lussuosi di Venezia e occupa una posizione strategica nel cuore della città, a pochi passi da tante attrazioni, tra cui Piazza San Marco, con la sua basilica e le sue bancarelle.

Gli ospiti si immergeranno nello splendore della proprietà sin dall'inizio del loro soggiorno grazie all’arrivo in gondolain Bacino San Marco . Le camere offrono una vista eccezionale sulla città e su tutto la laguna La struttura dispone, tra gli altri, di tre ristoranti e bar, anch’essi caratterizzati da una splendida vista, e di sette spazi per riunioni ed eventi.

Prima della riapertura targata Four Seasons l’hotel sarà sottoposto a un ampio progetto di ristrutturazione, che vedrà la supervisione degli interni affidata al famoso designer Pierre-Yves Rochon, il quale ha già lavorato su diverse altre proprietà storiche di Four Seasons in Europa, tra cui Firenze, Parigi, Cap-Ferrat e Megève. Durante il periodo di ristrutturazione, la struttura – che sarà gestita dal Gruppo Statuto con il nome di The Hotel Danieli - rimarrà aperta con una selezione di servizi e comfort.

Dopo la riapertura come Four Seasons nel 2025, il celebre albergo arricchirà la collezione italiana del brand: il Four Seasons Hotel Milano, oggetto di una recente ristrutturazione; il Four Seasons Hotel Firenze; il San Domenico Palace a Taormina e un resort di prossima realizzazione in Puglia.

Gruppo Statuto

Il Gruppo Statuto possiede e sviluppa hotel di lusso ai massimi livelli del mercato. L'attività del Gruppo comprende anche progetti residenziali e di retail sia a Roma sia a Milano. Il Gruppo Statuto è proprietario di alcuni tra i più iconici hotel di lusso a 5 stelle del Paese, tra cui il Four Seasons Hotel Milano e Hotel Danieli di Venezia, che sarà presto oggetto di un'importante ristrutturazione. Altri progetti alberghieri sono in fase di sviluppo a Roma e Milano.

Four Seasons Hotels Storici

La collezione Four Seasons raccoglie un patrimonio alberghiero unico e architettonicamente importante e comprende edifici le cui origini vanno dal XV secolo ai primi del Novecento:

I prossimi restauri storici includono la terza esperienza Four Seasons in Colombia con il Four Seasons Hotel and Private Residences Cartagena e la conversione del famoso Hotel Formentor a Maiorca, in Spagna.

 

 



PRESS CONTACTS
Sarah Tuite
Senior Vice President, Corporate Communications and Public Relations
1165 Leslie Street
Toronto, M3C 2K8
Canada