Atrium Bar presenta “Animal Kingdom”, il cocktail book 2020 che guarda all’ambiente con 15 nuovi cocktail a cura del team del bar

Il ricavato della vendita delle opere originali andrà alla Fondazione Acquario di Genova Onlus 
December 18, 2019,
Florence, Italy

Atrium Bar, cocktail bar immerso nella suggestiva location del Four Seasons Hotel Firenze, presenta il suo nuovo cocktail book 2020, arricchito da opere d’arte dell’artista argentina Carolina Correa e con una selezione esclusiva di nuovi cocktail a cura del team del Bar.

La nuova lista, denominata “Animal Kingdom”, nasce con l’obiettivo di lanciare un messaggio sulla tutela dell’ambiente, e in particolare sulle specie in via di estinzione, che rappresentano il 27% delle specie mondialmente conosciute.  Il team dell’Atrium Bar ha dato vita a 15 cocktail tutti nuovi, 12 alcolici e 3 analcolici, ispirati dagli animali in via di estinzione, accompagnati da opere d’arte realizzate in esclusiva con la tecnica dei colori ad olio applicati a spatola dall’artista argentina Carolina Correa.

L’Head Mixologist Edoardo Sandri, insieme al suo team di esperti, ha creato dei drink completamente nuovi che nascono dalla ricerca incessante sugli ingredienti e innovative tecniche di miscelazione, con l’obiettivo di presentare a clienti e ospiti dell’hotel l’eccellenza del gusto e dell’esperienza. Il book divide i drink nelle tre macrocategorie di terra, cielo e acqua, che insieme all’animale di riferimento, rappresentano anche le miscele stesse nel gusto, presentazione e colori. E così, l’Orso Polare sarà “gelato” a base di Vodka, Etna Bitter, Amaro Angostura, Tarragon, Mango e Nitrogen Liquid, e il Pappagallo Gigante pungente e affumicato come il Sudamerica, con Bitter Martini Riserva Speciale, St Germain, Laphroaig (invecchiato 10 anni), Burdock Roots, Cranberry e Sweet Paprika, infine la dolce Tartaruga si basa su una miscela sapiente di Patron Silver Tequila. E ancora, chi preferisce i sapori più dolci e analcolici, potrà optare per Panda, con yougurt al cocco, sciroppo di pepe di Sichuan, Seedlip e schiuma all’ananas.

Con l’obiettivo non soltanto di sensibilizzare ma anche di dare un aiuto concreto alla causa, i quadri saranno in vendita all’Atrium Bar, e il ricavato delle vendite andrà interamente devoluto alla Fondazione Acquario di Genova Onlus a favore del progetto di ricerca cetacei nel santuario Pelagos.

La lista sarà a disposizione a partire dalla metà di dicembre, in occasione delle feste natalizie, quando più che mai l’Atrium Bar diventa la location ideale per godersi un aperitivo con amici e familiari, circondati dall’atmosfera festiva e dalle installazioni uniche del designer Vincenzo Dascanio.

Atrium Bar

L’Atrium Bar è la location ideale per un pranzo, una cena o un aperitivo in uno dei più suggestivi ambienti di Four Seasons di Firenze. L’Outlets Manager Gabriele Fedeli insieme al Bar Manager Tommaso Ondeggia e al Mixologist Edoardo Sandri, saranno felici di presentare uno dei loro signature drink. Nelle ore serali si potrà gustare un drink dal carrello Negroni godendo di performance musicali e dell’inimitabile atmosfera del bar, che periodicamente presenta un ospite speciale legato al mondo della miscelazione nazionale e internazionale. Per tutto il giorno e per tutta la sera, l'Atrium Lounge è un punto di incontro raffinato dove rilassarsi e gustare specialità toscane e non solo, preparate dallo Chef Vito Mollica, approfittando di un piacevole break per accompagnare un drink o un delizioso tè pomeridiano.

La Fondazione Acquario di Genova Onlus

Nata nel 2003, ha come obiettivo principale sensibilizzare ed educare il grande pubblico alla conservazione, alla gestione e all¹uso responsabile degli ambienti acquatici, anche attraverso azioni di ricerca e conservazione attiva. Gli Oceani, culla della vita, coprono i tre quarti della superficie della Terra e rappresentano un’inestimabile fonte di cultura e di risorse. Un patrimonio sempre più minacciato dall’attività umana. La metà della popolazione mondiale vive entro una distanza di 80 chilometri dalle coste. Oggi non esiste una gestione veramente efficace delle risorse marine e solo l¹1% della superficie degli Oceani è protetto. Gli ambienti oceanici mondiali sono in pericolo; una situazione che potenzialmente potrebbe compromettere le generazioni future. I segni di degrado sono particolarmente visibili nel Mar Mediterraneo. La Fondazione Acquario di Genova nasce con l’obiettivo di supportare e integrare la già forte azione di divulgazione condotta dall’Acquario di Genova unendola a Enti Pubblici, Aziende e Associazioni per rafforzare le azioni di tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale acquatico.



PRESS CONTACTS
Ilaria Alber-Glanstaetten
Senior Director of Communications
Via Gesu, 6/8
Milan, 20121
Italy
Caterina Tritto
Public Relations Manager
Borgo Pinti 99
Florence, 50121
Italy