Four Seasons Hotel Firenze annuncia una collaborazione con il maestro dell’impasto Romualdo Rizzuti

Dal 1° Giugno Al Fresco si potranno assaggiare le sue premiate pizze
May 17, 2018,
Florence, Italy

Four Seasons Hotel Firenze inizia la stagione estiva con una grande novità. A partire da giugno 2018 infatti, il pizzaiolo de “Le Follie di Romualdo”, Romualdo Rizzuti, inizierà una collaborazione con la proprietà, dando ai fiorentini ed agli ospiti di Four Seasons la possibilità di assaggiare alcune sue pizze, realizzate a due mani con l’Executive Chef dell’hotel, Vito Mollica.

Sarà il ristorante-pizzeria ”Al Fresco”, oasi estiva immersa nel Giardino della Gherardesca, che riaprirà venerdì 1 giugno, a presentare un menù di pizze pensato dallo stesso Romualdo, che fornirà le sue celebri basi – che gli sono valse tre spicchi del Gambero Rosso - in collaborazione con lo Chef Mollica, che avrà un occhio di riguardo per la selezione dei condimenti.

Da non perdere, “O’ Panuozzo di Romualdo”, con Ragù Napoleano e Ricotta Di Bufala, “La Lucana”, con Pomodorini, Pecorino Di Filiano, Melanzane Rosse, Borzillo e Polvere Di Peperoni Di Senise, e “La Napoli di Romualdo”, con Pomodoro DOP, Mozzarella di Bufala, Acciughe Tiras San Filippo, Capperi Di Salina, Origano e Basilico.

Classe 1984, Romualdo inforna la sua prima pizza a 12 anni, e si trasferisce a Firenze all’età di 17 anni. Inizia il suo percorso presso “Le Follie by Romualdo Rizzuti”, ristorante annesso al Grand Hotel Mediterraneo di Firenze, e prosegue con altre esperienze fino a prendere il timone della “Pizzeria Sud” all’interno dell’ambizioso progetto del Mercato Centrale di Firenze, dove in soli due anni diventa il più giovane talento ad aver ottenuto i prestigiosi Tre Spicchi del Gambero Rosso. Nel 2017 apre la sua pizzeria “Le Follie di Romualdo”, pizzeria con cucina legata alla tradizione campana ma attenta alla sperimentazione ed utilizzo di tecnica d’avanguardia, con lo stesso nome degli esordi ma con un’esperienza completamente nuova. Anche qui, lo stesso anno guadagna gli ambiti Tre Spicchi del Gambero Rosso, e il premio speciale “Maestro dell’impasto”.

I suoi impasti, realizzati su combinazioni di farine diverse per contenuto in amido, proteine, minerali e fibra alimentare, studiate giorno per giorno in base alla forza delle miscele, al glutine, all'umidità e alla temperatura dell'ambiente, sono risultato di accurate ricerche e continue sperimentazioni, con miscelazioni realizzate con arte, passione e gusto, che danno come risultato un impasto naturale, morbido e leggero.

“Sono molto felice di questa nuova avventura insieme a Vito, e la inizio con l’obiettivo di portare all’interno della massima espressione alberghiera, la massima espressione della pizza – commenta Romualdo Rizzuti – Io e Vito condividiamo la stessa filosofia: offrire un prodotto di altissima qualità, a partire da una scelta degli ingredienti d’eccellenza, legati alla stagionalità, che provengono da fornitori selezionati e ricercati, che siano mugnai, salumifici o caseifici. Quello che fa la qualità sia di una pizza, che di un piatto, è la selezione delle materie prime, la continua sperimentazione e la ricerca di quelle sfumature che fanno la differenza, il tutto mosso da un grande spirito di sacrificio”.

Su “Al Fresco”

Di giorno si potrà apprezzare una vera e propria trattoria, con piatti freschi, legati alla stagione, che rispecchiano ed esaltano la tradizione italiana e toscana. Il menù serale invece propone: pizze, carne e pesce fresco, cotti rispettivamente nel forno a vista e sul josper grill, entrambi istallati in un angolo dedicato sotto gli alberi del giardino dell’hotel. Tante proposte accompagnate da una selezione di vini che riflette il territorio e un’ampia scelta di cocktail e centrifugati di frutta e verdura a cura dei barman del Pool Tree Bar. ‘Al Fresco’ si presenta come ambiente semplice, informale con un menù dedicato ai bambini che permetterà di trascorrere una rilassante sera d’estate a bordo piscina. Una location esclusiva incastonata nel verde di un parco secolare in centro storico: un’opportunità per allontanarsi dal tram-tram cittadino in cerca di un fresco ritrovo estivo, silenzioso e privato.

Al Fresco

  • Four Seasons Hotel Firenze, Borgo Pinti, 99
  • Apertura dal 1 di giugno: 12.00 – 18.30, 19.00 – 23.00
  • Le pizze saranno disponibili tutte le sere a cena, e il sabato e la domenica anche a pranzo.
  • Per informazioni e prenotazioni: 055 2626450, alfresco@fourseasons.com,

 

 



PRESS CONTACTS
Ilaria Alber-Glanstaetten
Senior Director of Communications
Via Gesu, 6/8
Milan, 20121
Italy
Caterina Tritto
Public Relations Manager
Borgo Pinti 99
Florence, 50121
Italy