Four Seasons sbarca a Venezia: il brand di hotel di lusso amplia il portfolio italiano con l'iconico Hotel Danieli
Four Seasons Hotels and Resorts, società leader nel settore dell'ospitalità di lusso, e Gruppo Statuto, tra le più importanti società di sviluppo alberghiero in Italia, sono lieti annunciare che Four Seasons assumerà la gestione dello storico Hotel Danieli di Venezia.
Dopo un'ampia ristrutturazione, la struttura sarà rilanciata nel 2025 come Hotel Danieli, Venezia, A Four Seasons Hotel.
Situato nella Riva degli Schiavoni, e adiacente a Piazza San Marco, l'Hotel è composto da tre edifici, collegati tra loro da dei ponti: Palazzo Dandolo, risalente al XIV secolo, e due aggiunte Palazzo Casa Nuova del XIX secolo e Palazzo Danieli Excelsior inaugurato nel 1950. L’architettura in stile gotico veneziano, splendidamente conservata, è, insieme ad altri oggetti d’arte e d’antiquariato, il simbolo del ricco patrimonio artistico presente in tutta la struttura.
"L'Italia è una destinazione molto amata e importante per i viaggiatori alla ricerca dell’alta qualità. Per questo motivo abbiamo deciso di sfruttare la forza di questo mercato andando a migliorare le nostre proprietà e aggiungendo al nostro portfolio altre strutture, molte delle quali in collaborazione con il Gruppo Statuto, nostro partner di lunga data", afferma Bart Carnahan, Presidente e Global Business Development and Portfolio Management di Four Seasons Hotels and Resorts. "Con l'Hotel Danieli, aggiungiamo un'altra proprietà iconica alla nostra collezione italiana, rendendo omaggio all'eredità storica di quest’icona veneziana e introducendo, al contempo, l’esperienza straordinaria del servizio Four Seasons in una delle destinazioni più importanti d'Italia".
Venezia è un crocevia turistico a livello globale, celebre per arte, cultura e architettura.
La città è nota anche per la sua configurazione, in quanto costruita su un arcipelago di centinaia di isole, alcune delle quali Patrimonio dell'Umanità UNESCO, collegate tra loro da ponti e canali, attraverso i quali i visitatori possono esplorare la città, ammirandone le straordinarie attrazioni presenti a ogni angolo.
"Siamo fiduciosi che la nostra partnership con Four Seasons contribuirà a un nuovo capitolo nella storia di questo hotel, mantenendo gli standard di qualità ed eccellenza che da sempre ci si aspetta al Danieli", afferma Giuseppe Statuto, proprietario del Gruppo Statuto. "Insieme a Four Seasons, le nostre proprietà a Milano e Taormina hanno riscontrato un grande successo, motivo per cui l’Hotel Danieli andrà a completare perfettamente queste esperienze di livello mondiale senza eguali nel territorio italiano."
L'Hotel Danieli è considerato da sempre uno degli alberghi più lussuosi di Venezia e occupa una posizione strategica nel cuore della città, a pochi passi da tante attrazioni, tra cui Piazza San Marco, con la sua basilica e le sue bancarelle.
Gli ospiti si immergeranno nello splendore della proprietà sin dall'inizio del loro soggiorno grazie all’arrivo in gondolain Bacino San Marco . Le camere offrono una vista eccezionale sulla città e su tutto la laguna La struttura dispone, tra gli altri, di tre ristoranti e bar, anch’essi caratterizzati da una splendida vista, e di sette spazi per riunioni ed eventi.
Prima della riapertura targata Four Seasons l’hotel sarà sottoposto a un ampio progetto di ristrutturazione, che vedrà la supervisione degli interni affidata al famoso designer Pierre-Yves Rochon, il quale ha già lavorato su diverse altre proprietà storiche di Four Seasons in Europa, tra cui Firenze, Parigi, Cap-Ferrat e Megève. Durante il periodo di ristrutturazione, la struttura – che sarà gestita dal Gruppo Statuto con il nome di The Hotel Danieli - rimarrà aperta con una selezione di servizi e comfort.
Dopo la riapertura come Four Seasons nel 2025, il celebre albergo arricchirà la collezione italiana del brand: il Four Seasons Hotel Milano, oggetto di una recente ristrutturazione; il Four Seasons Hotel Firenze; il San Domenico Palace a Taormina e un resort di prossima realizzazione in Puglia.
Gruppo Statuto
Il Gruppo Statuto possiede e sviluppa hotel di lusso ai massimi livelli del mercato. L'attività del Gruppo comprende anche progetti residenziali e di retail sia a Roma sia a Milano. Il Gruppo Statuto è proprietario di alcuni tra i più iconici hotel di lusso a 5 stelle del Paese, tra cui il Four Seasons Hotel Milano e Hotel Danieli di Venezia, che sarà presto oggetto di un'importante ristrutturazione. Altri progetti alberghieri sono in fase di sviluppo a Roma e Milano.
Four Seasons Hotels Storici
La collezione Four Seasons raccoglie un patrimonio alberghiero unico e architettonicamente importante e comprende edifici le cui origini vanno dal XV secolo ai primi del Novecento:
- Four Seasons Hotel Casa Medina Bogotá, progettato nel 1946 dal famoso architetto di Medellin Santiago Medina Mejia, le cui caratteristiche vetrate colorate ornano l'esterno
- Four Seasons Hotel Firenze, sensibilmente adattato nell'arco di dieci anni da due palazzi rinascimentali e ambientato in un idilliaco giardino di 11 acri
- Four Seasons Hotel Gresham Palace, un punto di riferimento dell'Art Nouveau nella straordinaria città di Budapest
- Four Seasons Hotel Istanbul at Sultanahmet, ospitato in una prigione neoclassica secolare
- Four Seasons Hotel Istanbul at the Bosphorus, trasformato da un ex palazzo ottomano del XIX secolo
- Four Seasons Hotel George V Paris, il leggendario palazzo storico di otto piani costruito nel 1928
- Four Seasons Hotel Prague, costituito da edifici risalenti a diversi periodi storici, lungo il fiume
- Grand-Hôtel du Cap-Ferrat, A Four Seasons Hotel, il più leggendario hotel a palazzo della Costa Azzurra, aperto originariamente nel 1908
- Four Seasons Hotel at The Surf Club, l'ex social club che ha ospitato artisti del calibro di Elizabeth Taylor e Frank Sinatra, aperto originariamente a Capodanno 1930 e riaperto come esperienza di Four Seasons nel 2017
- Four Seasons Hotel London at Ten Trinity Square, l'ex Port of London Authority, un edificio storico che si affaccia sul Tamigi
- Four Seasons Astir Palace Hotel Athens, l’iconico Astir Palace a sud di Atene, oggi il primo hotel Four Seasons in Grecia
- Twenty Grosvenor Square, A Four Seasons Residence, l'ex sede delle forze navali statunitensi in Europa e ora la prima Residenza Privata indipendente Four Seasons
- Four Seasons Hotel and Private Residences Madrid, che comprende sette edifici storici nel cuore della capitale spagnola
- San Domenico Palace, Taormina, A Four Seasons Hotel, composto dall'ala dell'Antico Convento, costruita sul sito di un convento del XIV secolo, e dall'ala del Grand Hotel, una struttura in stile Liberty aggiunta nel 1896
- Four Seasons Hotel New Orleans, ospitato in un edificio storico modernista completato nel 1968, è stato riconosciuto nel Registro Nazionale dei Luoghi Storici dal 2014.
- Four Seasons Hotel des Bergues Geneva, uno storico edificio neoclassico inaugurato nel 1894.
- Four Seasons Hotel Milano, un ex convento del XV secolo restaurato in modo impeccabile.
I prossimi restauri storici includono la terza esperienza Four Seasons in Colombia con il Four Seasons Hotel and Private Residences Cartagena e la conversione del famoso Hotel Formentor a Maiorca, in Spagna.

Toronto, Ontario M3C 2K8
Canada